Come capire se il pesce è fresco?
L’abilità di capire se il pesce è fresco è fondamentale se siete proprietari di un ristorante che offre piatti a base di pesce, se siete intenditori di cucina gourmet, se volete fare esperienza in ambito culinario oppure se siete interessati a valutare i ristoranti che offrono delle pietanze di qualità e fare recensioni online.
La freschezza del pesce è importante sia per il gusto che per la salute, quindi è importante sapere come riconoscere se il pesce è fresco o meno.
Ecco alcuni consigli per valutare la freschezza del pesce:
- Occhi: gli occhi del pesce fresco sono brillanti e sporgenti, mentre quelli di un pesce non fresco appaiono opachi e affossati.
- Branchie: le branchie del pesce fresco sono di colore rosso vivo o rosa, mentre quelle di un pesce non fresco possono diventare marroni o grigiastre.
- Odore: il pesce fresco ha un odore fresco e leggermente salmastro. Se il pesce ha un odore forte e sgradevole, potrebbe non essere fresco.
- Carne: la carne del pesce fresco deve essere soda e resistente alla pressione, mentre quella di un pesce non fresco può apparire molle o gommosa.
- Squame: le squame del pesce fresco sono aderenti alla pelle, mentre quelle di un pesce non fresco possono staccarsi facilmente.
In generale, il pesce fresco ha un aspetto brillante e un odore leggero, mentre un pesce non fresco può avere una pelle opaca, occhi opachi e un odore forte. Inoltre, se possibile, è meglio acquistare il pesce direttamente dal pescivendolo di fiducia o dal mercato del pesce locale, dove si ha la certezza che il pesce sia stato conservato correttamente e venduto appena pescato.
Presso il nostro ristorante potrete mangiare del pesce freschissimo, curato e selezionato personalmente da noi; cucinato e servito a regola d’arte, siamo il ristorante di pesce a Milano che offre un servizio di alto livello.